Comunicato Stampa: Valerie Stenberg e Federica Vinci sull’attuale crisi di governo italiana

Condividi questo post

In un momento in cui tutti sono chiamati ad assumersi responsabilità collettive, la crisi del governo italiano non è solo un altro “periodo di familiare incertezza politica”. Erodendo ancora una volta la fiducia dei cittadini, questa crisi è un attacco diretto alla stabilità della democrazia italiana ed europea. Non possiamo lasciare che quest’azione rimanga solo una notizia del telegiornale: è tempo di essere Cittadini e riprenderci la nostra voce e il nostro potere.

Mercoledì sera Matteo Renzi ha staccato la spina dell’esecutivo e avviato una crisi di governo, lasciando l’Italia all’incertezza politica più assoluta. Anche se molti l’hanno già definita una crisi “familiare” – è la 72esima crisi politica in 72 anni, questa volta si sta minacciando la democrazia italiana e, in estensione, la stabilità politica dell’Europa, nel profondo.

Noi Italiani siamo stati già fortemente scossi dalla pandemia che ad oggi ci ha portato via oltre 80mila morti. In questo periodo di incertezza sociale, la responsabilità collettiva che ogni cittadino ha dimostrato è stata schiaffeggiata dal comportamento di Renzi e Italia Viva, che hanno eroso il fattore più importante su cui oggi si basano le nostre istituzioni: la fiducia delle persone nella democrazia.

Un italiano su due non capisce le ragioni di questa crisi politica, mentre chi le ha comprese pensa che Renzi stia principalmente perseguendo i suoi “interessi personali o quelli del suo partito “. Siamo arrabbiati, preoccupati e sconcertati: si chiede ai nostri giovani di non tornare a scuola, ai nostri ristoranti di chiudere, ai nostri bar di rispettare il coprifuoco, mentre gli stessi leader che dovrebbero guidarci spostano l’attenzione dal risolvere questi problemi alla crisi più insensata della nostra democrazia.

Ciò di cui l’Italia ha bisogno è una leadership che accenda speranza e risolva problemi perseguendo ideali di rispetto, inclusione, giustizia, ed equità. Serve una leadership che serva il Paese nella sua interezza. Servono leader che, in questo momento, ascoltino i bisogni della gente, uniscano la nostra nazione, rendano i nostri paesi più forti. Eppure, chi oggi è sugli schermi sembra stia guidando il paese verso l’abisso per il semplice gusto di avere ragione, piuttosto che fare la cosa giusta.

Gli italiani meritano di più di quanto i politici hanno offerto negli ultimi anni. Ma lamentarsi semplicemente non basta. È giunto il momento di una nuova generazione che responsabilizzi i propri rappresentanti e si attivi come cittadini.

È tempo che smettiamo di puntare il dito, ma cacciamo il coraggio per sfidare lo status quo e organizzarci per l’Italia e i leader che vogliamo ci rappresentino: leader che, con le proprie azioni, ci ispirino a fare di meglio e non a mettere una croce tappandoci il naso. Siamo audaci e mettiamoci in gioco.

Federica Vinci – Co-Presidente Volt Italia & Obama Leader per l’Europa
Valerie Sternberg – Co-presidente Volt Europa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Il governo Meloni a fianco delle famiglie: solo a parole

A cura di Eliana Canavesio Il governo Meloni supporta le famiglie? Solo di facciata. Il testo di legge di bilancio presentato in Parlamento dedica un’intera sezione a “Famiglia, pari opportunità e politiche di intervento in materia sociale”, che presenta tre principali iniziative  Sulla carta: un successo per tutti! Ma leggendo

Fuga di Cervelli: Ritratto di una Generazione Abbandonata

Esodo Giovanile: Un Decenio di Emigrazione In meno di un decennio, l’Italia ha visto l’esodo di 340.000 giovani tra i 18 e i 35 anni. La maggior parte di loro, tristemente, non farà ritorno se non per le vacanze natalizie, essendo emigrati all’estero in cerca di opportunità lavorative che permettano

Torna in alto