VOLT ITALIA - RADICALI

Supporta le 6 proposte di legge d'iniziativa popolare che abbiamo elaborato insieme ai Radicali Italiani

Suolo

Dal dissesto idrogeologico alle temperature folli in città: sperimentiamo sulla nostra pelle l’incapacità di fermare il consumo di suolo in Italia. Aiutaci a dare valore al suolo, risorsa non rinnovabile, e a difendere il nostro territorio dall’erosione e dalla cementificazione in deroga a tutto.

Energia

Stato e Regioni bloccano con litigi istituzionali le infrastrutture energetiche che devono permetterci di produrre più energia pulita. Aiutaci a ridurre la burocrazia che ritarda le transizione energetica, firma per rendere l’energia una materia di competenza esclusiva statale.

Povertà

Un italiano/a su quattro è a rischio povertà o esclusione sociale: salari bassi, diritti non rispettati, lavori precari. Aiutaci a proporre un’alternativa a chi vuole scegliere chi merita e chi non merita di avere un aiuto. Firma per introdurre il Reddito Minimo di Inserimento, per rimuovere effettivamente gli ostacoli ad una vita dignitosa, come in altri paesi europei.

Debiti dello Stato

Più di 1000 EUR per ogni italiano/a: questo è il debito dello Stato nei confronti delle imprese, con una conseguente carenza di liquidità in alcuni settori produttivi. Aiutiamo i professionisti e le imprese che aspettano un pagamento dallo Stato ad ottenere un credito d’imposta o a cedere un credito finanziario.

Sex Work

L’attuale normativa sul sex work stigmatizza chi lavora nell’imprenditoria “per adulti” e rende più insicure le condizioni di lavoratrici e lavoratori. Aiutaci a decriminalizzare il sex work, rimuovendo le proibizioni, le incertezze legislative e le sanzioni che colpiscono una categoria intera. Firma per riconoscere il sex work come una professione legittima e regolamentata.

Aborto

La legge 194 non garantisce concretamente il diritto all’aborto: lo permette a determinate condizioni contingenti. Aiutaci ad affermare un autonomo diritto di scelta e autodeterminazione, senza che qualcuno possa ostacolare la libertà con armi morali e amministrative. Firma per rendere l’interruzione volontaria di gravidanza davvero accessibile.

Scopri i territori dove stiamo raccogliendo le firme per supportare quest'iniziativa

  • Provincia: Teramo (Roseto degli Abruzzi, Silvi), Pescara
  • Province: Napoli, Salerno
  • Provincia: Bologna, Forli-Cesena, Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini
  • Provincia: Roma, Latina, Rieti e Viterbo (Marta)
  • Provincia: Genova e Imperia
  • Provincia: Milano, Pavia, Varese
  • Provincia: Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino (Fano)
  • Provincia: Alessandria, Cuneo, Torino
  • Provincia: Bari,  Foggia, Taranto
  • Provincia: Firenze, Grosseto, Prato
  • Provincia: Perugia
  • Provincia: Padova, Treviso, Venezia, Verona

Sei d'accordo con le 6 Proposte di Legge? Segui la nostra campagna e scopri come aiutarci iscrivendoti alla nostra newsletter!

Torna in alto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per seguire tutte le nostre attività e scoprire come supportarci