Volt aderisce alla campagna “#20e30”

elezioni politiche 2022

Condividi questo post

“È ora di rimettere le nuove generazioni al centro, e non solo del dibattito pubblico ma della politica stessa”.

Il partito paneuropeo Volt sostiene la campagna “#20e30”, lanciata dalla pagina Instagram Aggiornamenti Quotidiani della Terza Repubblica (da ora Atqr, ndr),, per la quale migliaia di ventenni e trentenni si sono mobilitati su Instagram per dire che “non si scherza con il nostro futuro”.

Le richieste riassunte da Aqtr sono varie, ma con un obiettivo chiaro: guardano al futuro. Investimenti in istruzione e capitale umano, priorità ad ambiente ed energia, lotta al precariato e salario minimo, diritti civili e sociali e riforme del welfare che vadano a supporto della sanità pubblica, benessere psicologico, pensioni e congedi genitoriali.

Tutte richieste che Volt sposa appieno. “Nessuna società può occuparsi del suo presente senza pensare alle sue giovani generazioni” – afferma Silvia Panini, membro del Consiglio Direttivo di Volt Italia -“Come partito politico, non possiamo voltare la testa e guardare altrove: siamo un partito giovane e di giovani, che guardano all’Europa come la propria realtà e il proprio futuro. Per questo motivo aderiamo convintamente alla campagna per portare nel dibattito politico queste richieste, le richieste di noi giovani da tempo accantonate.

L’invito lanciato dalla pagina è quello di “fare squadra, e noi non potremmo che essere d’accordo: serve un nuovo patto tra le generazioni che riporti i giovani a partecipare attivamente alla vita politica, non accordi per la spartizione di poltrone e cariche dello Stato” – conclude Silvia Panini. “I risultati delle elezioni del 25 settembre determineranno i passi di un Paese e di un’Europa alle prese con una crisi climatica ed energetica che necessita di risposte sociali, economiche e tecnologiche notevoli. Non possiamo e non vogliamo stare a guardare: siamo qui per portare avanti le richieste delle e dei giovani, ora. Perché non abbiamo più tempo e voglia di star lì a guardare portarci via il futuro.”.

Volt è un partito paneuropeo nato con lo scopo di realizzare un’Europa federale, unita giusta e democratica. È presente in 30 Paesi europei e conta eletti al parlamento europeo, nei Parlamenti nazionali di Olanda e Bulgaria, e in 58 assemblee regionali e locali, anche in Italia.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Senza categoria

La gestione della migrazione in Italia: confronto tra il governo Meloni e Volt Europa

Il fallimento del governo Meloni L’attuale gestione del problema migratorio da parte del governo italiano, a guida Giorgia Meloni, ha dimostrato una notevole mancanza di lungimiranza.  Lampedusa, una piccola isola siciliana, è diventata il simbolo di questo fallimento. Nonostante la crescente emergenza rappresentata dall’aumento degli arrivi sull’isola, Meloni ha mantenuto un silenzio quasi totale, interrotto

Senza categoria

Guida pratica per viaggi internazionali in treno in Europa

Autori: Beatrijs Bakker, Mario Giulio Bertorelli e Stefano Bavaro Nell’Unione Europea, viene stimato che il settore dei trasporti sia responsabile per il 25% delle emissioni di CO2. Entro il 2050 i paesi della UE puntano a ridurre del 90% le emissioni, ma i trend attuali sono lontani dal raggiungere questo obiettivo. Volt propone una serie

Torna in alto

Supporta le 6 Proposte di Legge per il suolo, l'energia, la povertà, i debiti dello stato, il sex work e l'aborto

Volt insieme ai Radicali

Volt